corsi di yoga-judo-Aikijujutsu

enrico riverditi judo Aikijujutsu Yoseikan
SAMTEN-LING DOJO| YOGA FUNZIONALE

Enrico Riverditi nato ad Alba, classe 1961.

All’età di circa 13 anni consigliarono mia madre di farmi praticare il judo che oltre ad essere un’arte molto dinamica, insegna obbedienza e rispetto delle regole. Fu amore a prima vista, con effetti immediati, portò ad un significativo miglioramento della condotta scolastica.
Il judo mi dava calma, sicurezza e padronanza di me stesso.

Qualche anno più tardi un’ importante incontro con il maestro O’Sensei Sugiyama uno dei massimi esponenti delle discipline antiche giapponesi in Italia, considerato un vero e proprio museo vivente, diede una svolta alla mia vita e alla mia sete di ricerca.
Nacque una fiduciosa amicizia che mi portò in Giappone ad approfondire i miei studi presso il suo maestro O’Sensei Mochizuki Minoru (entrambi scomparsi da poco tempo).

Dal maestro O’Sensei Mochizuki Minoru, acquisii, oltre che un bagaglio di tecniche di combattimento e strategie di difesa personale, lo Zen e la meditazione strategici per azione, evoluzione e dinamicità; parte importantissima ma trascurata in occidente.

La mia vita cambiò radicalmente, successivamente approfondii la mia conoscenza con l’universo chiamato YOGA.

Frequentai diverse scuole nel nord dell’ India ad indirizzo buddhista e conobbi un lama di nome Yeshi.

Il percorso di studi in più scuole, mi ha portato ad una strategica e rivoluzionaria semplificazione: serie di tecniche che ho definito yoga funzionale utili a migliorare la nostra vita o almeno alleggerirla. Tali tecniche come affermano diversi praticanti, mediante un percorso formativo, aiutano a sviluppare il coraggio dentro di noi, per realizzare progetti e raggiungere obbiettivi prefissati.

Nel programma sono comprese parti scientifiche esterne che consiglierò. Le tecniche di interiorizzazione e conservazione dell’ energia positiva faranno si che si riattivino le funzioni cerebrali ricaricandosi in modo positivo e costruttivo. Di conseguenza ne risponderà tutto il corpo fisico con il recupero delle forze e la ripresa del quotidiano in tutta la sua funzionalità.

Sicuramente bisognerà lavorarci sopra, e più l’impegno la concentrazione e la costanza saranno forti, più breve sarà il tempo per notare i vostri primi cambiamenti. Ve ne accorgerete voi stessi e se ne accorgerà chi vi sta vicino. Garantisco io in prima persona.
Investire il proprio futuro per costruire le fondamenta di una nuova personalità e autostima.