

Enrico Riverditi nato ad Alba, classe 1961.
- Judo – Cintura nera III Dan
- Aikijujutsu Yoseikan – Cintura nera II Dan
- Certificato di studi e meditazione Buddista
All’età di circa 13 anni consigliarono mia madre di farmi praticare il judo che oltre ad essere un’arte molto dinamica, insegna obbedienza e rispetto delle regole. Fu amore a prima vista, con effetti immediati, portò ad un significativo miglioramento della condotta scolastica.
Il judo mi dava calma, sicurezza e padronanza di me stesso.
Qualche anno più tardi un’ importante incontro con il maestro O’Sensei Sugiyama uno dei massimi esponenti delle discipline antiche giapponesi in Italia, considerato un vero e proprio museo vivente, diede una svolta alla mia vita e alla mia sete di ricerca.
Nacque una fiduciosa amicizia che mi portò in Giappone ad approfondire i miei studi presso il suo maestro O’Sensei Mochizuki Minoru (entrambi scomparsi da poco tempo).
Dal maestro O’Sensei Mochizuki Minoru, acquisii, oltre che un bagaglio di tecniche di combattimento e strategie di difesa personale, lo Zen e la meditazione strategici per azione, evoluzione e dinamicità; parte importantissima ma trascurata in occidente.
La mia vita cambiò radicalmente, successivamente approfondii la mia conoscenza con l’universo chiamato YOGA.
Frequentai diverse scuole nel nord dell’ India ad indirizzo buddhista e conobbi un lama di nome Yeshi.
Il percorso di studi in più scuole, mi ha portato ad una strategica e rivoluzionaria semplificazione: serie di tecniche che ho definito yoga funzionale, che attraverso l’entropia, è maturata in motricità funzionale utile a migliorare la nostra vita o almeno alleggerirla. Tali tecniche come affermano diversi praticanti, mediante un percorso formativo, aiutano a sviluppare il coraggio dentro di noi, per realizzare progetti e raggiungere obbiettivi prefissati.
Nel programma sono comprese parti scientifiche esterne che consiglierò. Le tecniche di interiorizzazione e conservazione dell’ energia positiva faranno si che si riattivino le funzioni cerebrali ricaricandosi in modo positivo e costruttivo. Di conseguenza ne risponderà tutto il corpo fisico con il recupero delle forze e la ripresa del quotidiano in tutta la sua funzionalità.
Sicuramente bisognerà lavorarci sopra, e più l’impegno la concentrazione e la costanza saranno forti, più breve sarà il tempo per notare i vostri primi cambiamenti. Ve ne accorgerete voi stessi e se ne accorgerà chi vi sta vicino. Garantisco io in prima persona.
Investire il proprio futuro per costruire le fondamenta di una nuova personalità e autostima.